Dopo diversi giorni di test con diverse versioni di mac os "adattate" ecco la soluzione migliore e molto facile da fare secondo il mio punto di vista.
Abbiamo bisogno di:
Notebook MSI Wind U100 (chiaramente) (IMG:style_emoticons/default/cl_21.gif) Lettore DVD esterno usb Dischi di ripristino originali dell'MSI DVD contenente la versiode di Leopard "MSIWINDOSX86" (non chiedetemi dove si trova, fate una ricerca con Google...) Scheda WiFi Dell 1390/1490 mini-pci (quella originale non viene riconosciuta da Leopard)
Fase 1
Premetto che non ho idea di quante partizioni abbia di default l'HD originale in quanto sul mio l'ho cambiato senza neanche accenderlo. Se avete 2 partizioni, una dedicata al sistema operativo e una ai dati passate alla fase 2, in caso contrario mettete il cd di ripristino nel lettore DVD esterno e accendete il piccolo. Nella fase di boot tenete premuto il tasto F11 fino a che compare la finestra blu con la scelta del boot, selezionate il vostro lettore dvd e date INVIO, in questo modo parte il ripristino di windows (non preoccupatevi, installa il solo sistema operativo senza altri software e senza drivers) e vi chiede cosa volete fare, le opzioni sono 4:
1- Formattare il disco in un unica partizione. 2- Formattare il disco in 2 partizioni: 1 da 20gb e il resto dati 3- Formattare il disco in 2 partizioni: 1 da 30gb e il resto dati 4- Formattare il disco in 2 partizioni: 1 da 40gb e il resto dati
Personalmete ho scelto la terza opzione, voi scegliete quello che volete ma sappiate che dovete per forza formattare in 2 partizioni.
Lasciate che windows XP si installi in automatico, alla fine vi chiederà se volete installare i drivers, se cliccate si dovrete mettere il secondo disco di ripristino che li installerà in automatico, potete cliccare no e quindi lo farete in un secondo momento... Se avete cambiato la scheda Wifi originale con una Dell 1490 avrete bisogno dei DRIVERS in quanto XP non la riconosce.
Fase 2
Assodato che ora abbiamo il disco fisso partizionato in 2 si deve procedere come segue:
Spegnere il piccolo, inserire il DVD con MSIWINDOSX86 nel lettore e riaccendere. Al boot tenete premuto il tasto F11 e aspettare che appaia la finestra blu con la scelta dell'hardware. Scegliere il lettore DVD e dare INVIO. Appare un boot diverso dal solito (boot di Darwin) quindi premete il tasto F8. A questo punto parte l'istallazione di Leopard, lasciate che il DVD faccia il proprio corso e aspettate che appaia la schermata principale di mac os. Nella schermata della scelta della lingua di installazione lasciate "Inglese" di default e cliccate AVANTI. Nella schermata "welcome" andate in "Utility Disco", selazionate la partizione del disco che avete dedicato ai dati e formattatela in Mac OS Journaled, dategli il nome che volete (io gli ho lasciato il nome naturale "Macintosh HD") e cliccate erase. Una volta finito uscite dall'Utility Disco e cliccate AVANTI. Ora vi chiederà su quale disco volete installare, selezionate il disco e cliccate AVANTI. Nella prossima schermata cliccate su "customize" e togliete la spunta /patches/kernel (mi raccomando, solo al kernel), cliccate done e andate avanti.
Da questo momento tutto procede come un normalissimo mac, alla fine settate i parametri dell'account e avrete finito. Potete cambiare la lingua entrando in "international" e mettendo come prima l'italiano e customizzare il tutto secondo i propri gusti.
Per fare il boot con windows è molto semplice, all'accensione del notebook aspettate il boot di Darwin (quello con il conto alla rovescia di 5 secondi) e schiacciate la barra spaziatrice, vi verranno proposti i 2 sistemi operativi, selezionate windows e poi INVIO, se al contrario lasciate passare i 5 secondi senza intervenire il piccolo partirà con il sistema operativo Leopard.
Questo è tutto! facile no?
Come è noto con Leopard in tutte le versioni "adattate" NON funziona l'ingresso del microfono, l'uscita audio e il microfono integrato ma credo che a breve avremo la soluzione.
Per chi come me ha fatto l'installazione con la lingua principale in inglese e una volta impostato l'italiano si ritrova la traduzione parziale ecco come risolvere:
Riportare l'inglese come prima scelta Fare il logout Fare il login e installare il PACCHETTO Riavviare Entrare nelle preferenze e mettere l'italiano come prima scelta Fare il logout Fare il login
Avendo comprato dal Capo il Medion Akoya e1210 ho seguito tutti i passaggi e tutto è andato alla perfezione.
Sul Medion però c'è una piccola differenza,il cd di windows non chiede,come nel Msi di partizionare il disco in 2 parti ma esegue una classica installazione.
Si risolve molto facilmente,basta installare Win normalmente,usare un programma come Partition Magic per creare la partizione dove mettere Osx e poi seguire gli stessi passaggi.
Nel montare Osx mi sono accorto di 2 cose che non sono state segnalate,la prima è che nella fase iniziale di installazione di Osx bisogna ASSOLUTAMENTE scegliere come lingua l'italiano,pena di non potere avere il servizio Mobile Me,la seconda è quella sulla localizzazione in Italiano,se si mette l'iteliano completo installando il pkg relativo in preferenze di sistema nella parte relativa a Mouse e Tastiera non compare nulla,quindi tutte le volte che dovrete fare delle modifiche al Mouse o al Trackpad dovrete rimettere l'inglese e fare il Log-out e poi il Log-in.
Ola . allora alle volte dopo l'upgrade alla 10.5.5 Marlene parte in 800 x 600. Un reboot alle volte risolve.
Devo ammettere un peccato veniale. Ho installato il pkg AboutMyMac che per pura estetica ti fa vedere L'atom come processore. Ho reinstallato i kext consigliati e ripristinato i permessi, ma la cosa non cambia. Nel riparare i permessi vengono visualizzati un sacco di errori, alcuni non possono essere riparati. Se riesco faccio un dump e lo posto. A parte questo intoppo tutto bene. Qualche consiglio, succede anche a voi?
Grazie in anticipo.
Messaggio modificato da remote il Sep 18 2008, 03:18 PM